Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ortopedia pediatrica oggi: Corso teorico-pratico

24 Settembre @ 8:00 - 17:00

Ortopedia pediatrica oggi: Corso teorico-pratico


Sabato 24 SETTEMBRE 2022

Luogo:

Sala Meeting Unahotels S. Vitale

Via Larga, 4

Bologna


Il Corso è GRATUITO a numero chiuso per n. 50 partecipanti.

Provider ECM: EV.O S.r.l. N. 6051-358684

Ed.:1 – 8,8 CREDITI FORMATIVI ASSEGNATI

E’ stato accreditato al Ministero della Salute per le seguenti categorie: Medici Pediatri, Medici Chirurghi in Ortopedia e Traumatologia, Fisiatria e Riabilitazione, Fisioterapisti, Radiologi, Osteopati, Tecnici Ortopedici, Infermiere Pediatrico, Tecnici di Radiologia Medica (TSRM) Medici Chirurghi in Chirurgia Pediatrica.

Le patologie ortopediche in età pediatrica costituiscono una significativa fonte di preoccupazione per le famiglie. I pediatri (e gli altri professionisti che si occupano di ambito pediatrico) si trovano a dover rispondere a frequenti quesiti e a dover costantemente dirimere tra quadri fisiologici e quadri che necessitano di essere indirizzati agli specialisti di riferimento.
È fondamentale fornire ai professionisti gli strumenti necessari per questa valutazione, per ridurre i rischi che da un lato vengano indirizzati agli specialisti quadri fisiologici (con conseguente spreco di risorse) e che dall’altro venga ritardato l’invio di quadri che meritano una presa in carico rapida.
La valutazione iniziale di patologie come ad esempio piede piatto, ginocchio valgo e varo, eterometrie, scoliosi, deve rappresentare un bagaglio di base fondamentale. Il corso si prefigge di affrontare gli elementi pratici di base di queste condizioni, specificando per quali casi sia opportuno l’invio allo
specialista.
Il trattamento di alcune di queste condizioni negli ultimi anni si è modificato, introducendo nuove tecniche moderne ed abbandonando alcune pratiche che venivano utilizzate in passato. È importante dunque un aggiornamento continuo dei professionisti coinvolti.
Una parte del corso si occuperà poi della displasia congenita dell’anca, una condizione che è ampiamente nota in ambito pediatrico ma che purtroppo viene ancora gestita quotidianamente in modo scorretto (ecografie eseguite in modo non congruo, trattamenti inutili o forzati, ampio utilizzo
di pratiche senza un razionale scientifico, ecc). È importante che sia implementata nei professionisti pediatrici la consapevolezza su questa condizione (quando eseguire l’ecografia, come riconoscere una ecografia fatta male o un trattamento eseguito male, ecc).

Dott. Manuele Lampasi

 


Obiettivi formativi:
Obiettivo del seminario è quello di trasmettere ai discenti le principali nozioni sulle condizioni più comuni in ortopedia pediatrica (con particolare attenzione ai casi in cui sia opportuno l’invio allo specialista) e gli aggiornamenti sulle nuove tecniche di trattamento. La sezione pratica si prefigge di insegnare ai corsisti a distinguere tra varie forme di piede torto e a riconoscere la validità di una ecografia per screening della displasia di anca.

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO

M. Lampasi

COMITATO SCIENTIFICO

M. Lampasi, C. Bettuzzi, G. Salvatori, G. Lucchesi

 

 

 

Dettagli

Data:
24 Settembre
Ora:
8:00 - 17:00