Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

La spalla dolorosa – Un problema multidisciplinare

29 Novembre @ 13:30 - 30 Novembre @ 13:30

Gratuito

La spalla dolorosa rappresenta una delle evenienze più frequenti nella pratica ambulatoriale quotidiana, costituendo una delle principali cause di morbosità e morbilità, tuttavia ancora oggi troppo spesso viene frettolosamente inquadrata ed etichettata come “sindrome da impingement” o peggio ancora “periartrite  o morbo di Duplay”. Nella realtà il riscontro di una “spalla dolorosa” pone spesso dei complessi ed importanti problemi di inquadramento diagnostico e diagnostico differenziale. Il corso si propone lo scopo di fare il punto sullo “stato dell’arte”, affrontando il problema a 360°, con un approccio multidisciplinare. In primo luogo di inquadramento clinico-strumentale mediante la radiologia tradizionale, la metodica ecografica e la RMN; in secondo luogo soffermandosi sulle varie opzioni terapeutiche, mediche, conservative e chirurgiche, con particolare importanza riservata alla esercitazione pratica sul simulatore. La seconda giornata verrà riservata al contributo dei vari specialisti del settore, analizzando il problema spalla dolorosa dai vari punti di vista, sperimentale, gestione del dolore, reumatologico, chirurgico, medico-sportivo e riabilitativo.

 

Obiettivi formativi:

1-inquadramento clinico-strumentale della “spalla dolorosa”, approfondendo lo studio delle varie opzioni terapeutiche, con particolare enfasi alla pratica del simulatore

2- mediante il contributo di specialisti del settore, analizzare la “spalla dolorosa” dai vari punti di vista (sperimentale, gestione del dolore, reumatologico, chirurgico, medico-sportivo e riabilitativo), per consentire una migliore comprensione del problema

 

– Per i temi trattati il Corso risulta di interesse per tutti i laureati in medicina e chirurgia per larea di Medici chirurghi Ortopedici, Fisiatri, Anestesisti, Radiologi, Reumatologi, Medici di Base, Fisioterapisti e per gli Infermieri.

 

CREDITI ECM: EV.O S.r.l.s. – PROVIDER ECM n. 6051-272766 – N. 8 CREDITI

Il corso è gratuito e a numero chiuso per n. 90 partecipanti. 8 ore di docenza. Categorie di accreditamento: Medico Chirurgo delle seguenti classi di specializzazione: Medici chirurghi Ortopedici, Fisiatri, Anestesisti, Radiologi, Reumatologi, Medici di Base, Fisioterapisti; Infermieri.

brochure-download

Dettagli

Inizio:
29 Novembre @ 13:30
Fine:
30 Novembre @ 13:30
Costo:
Gratuito

Luogo

Atahotels
via Larga, 4
Bologna, 40138 Italia
+ Google Maps
Telefono:
051 459 4001
Sito web:
atahotels.it