Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le lesioni del ginocchio nello sportivo

15 Giugno @ 8:30 - 17:00

€50

Il possesso di conoscenze teoriche aggiornate
Le tematiche che verranno trattate riguardano i progressi in ambito di trattamento chirurgico e riabilitativo delle patologie degenerative che interessano il ginocchio.
Il trauma porta ad un deterioramento progressivo della cartilagine articolare pertanto prenderemo in esame le patologie traumatiche che più di frequente affliggono lo sportivo.
La riparazione del legamento crociato anteriore è importante per la performance dell’atleta e per la prevenzione di ulteriori danni articolari. Il menisco ha ruolo fondamentale nella preservazione delle cartilagini articolari.
Un danno cartilagineo è la porta aperta verso l‘artrosi e la ricostruzione e/o riparazione della cartilagine è la grande sfida di questo secolo.
Una buona riabilitazione è imprescindibile per un recupero ottimale di un arto traumatizzato e/o operato; una buona rieducazione ne permetterà un recupero rapido. La conoscenza e l’interscambio d’informazioni fra chirurghi e terapisti è un passo fondamentale nell’interesse del paziente.
Oggi sempre più la patologia e il paziente sono condivisi fra il Medico Curante che mantiene un rapporto privilegiato di “Buon padre di famiglia” e gli specialisti: ortopedico, fisiatra, fisioterapista.
La conoscenza della patologia e delle possibilità di cura consentirà al Medico Curante di consigliare il paziente perchè la sua patologia non vada ad aggravarsi o perchè possa risolvere o migliorare un handicap funzionale permanente.

Favorire la divulgazione in ambito ortopedico e riabilitativo delle nuove tecniche operatorie continuamente in evoluzione per ridurre i tempi di recupero funzionale migliorandone i risultati; ciò non può prescindere dalla sincronia fra l’evoluzione tecnica anche in campo ortopedico e riabilitativo. In ogni ambito i pensieri e tecniche sono sempre molteplici e spesso legati all’esperienza personale di ogni operatore per tale motivo vorremmo che oltre alla scientificità di base si condividessero anche le esperienze.

 

PROVIDER ECM: EV.O S.r.l.s. N. 6051

Il corso è a pagamento e a numero chiuso per n. 100 partecipanti. 8 Crediti formativi. E’ stato accreditato al Ministero della Salute per le seguenti categorie: Medico Chirurgo Ortopedico, Riabilitatori, Massofisioterapisti, educatori in scienze motorie, Medici di Base, fisoterapisti, infermieri.

brochure-download

Dettagli

Data:
15 Giugno
Ora:
8:30 - 17:00
Costo:
€50

Luogo

Sala Congressi – Casa di Cura Privata Domus Medica
Str. Genghe di Atto, 101
Città di San Marino, San Marino
+ Google Maps